Archivio Proposte Formative

Area tematica: “La professione”

(1)      Una didattica efficace per i DSA – modelli e strumenti operativi per l’attuazione della L.170/2010

Docenti: Prof.ssa Paola Tonna, dirigente scolastico
Prof. Nicola Comberiati, dirigente scolastico, psicologo ad indirizzo applicativo, iscritto all’albo (n.8947), Prof.ssa Maria Teresa Sigari, docente, applicatrice e formatrice del Metodo Feuerstein, già Supervisore presso la SSIS Lazio.

PROGRAMMA

(2)  Progettare e valutare per competenze

Docente: prof.ssa Maria Teresa Sigari docente di discipline giuridico-economiche, già Supervisore presso la SSIS Lazio, formatrice del Metodo Feuerstein

PROGRAMMA

(3)  Competenze dell’obbligo d’istruzione – Indagine OCSE-PISA

Docente: prof. Alfio Pelli, già Docente supervisore SSIS Toscana, collaboratore INVALSI nei corsi di analisi e riflessione sui risultati degli studenti italiani nelle indagini nazionali (INVALSI) e internazionali OCSE-PISA, OCSE-ALL, IEA-TIMSS, IEA-PIRLS.

PROGRAMMA

(4)  Il METODO FEUERSTEIN applicato a Scuola

Docente:  prof.ssa Maria Teresa Sigari docente di discipline giuridico-economiche, Supervisore presso la SSIS Lazio, formatrice del Metodo Feuerstein.

  PROGRAMMA

 

Area tematica: “Benessere nell’ambiente scuola“

(5)  Rischi di natura psico-sociale 

      formazione ed informazione dei professionisti della scuola sul D. Lgs.81/’08

Docente: prof. Nicola Comberiati, Dirigente scolastico, psicologo ad indirizzo applicativo, iscritto all’albo (n.8947) Autore:“Alcune proposte per un cammino di liberazione dal disagio professionale – Prometeo incatenato”(Pubblicato sulla Rivista APEFNEWS)

PROGRAMMA

(6)  Comunicare con gli adolescenti – incontri per insegnanti e genitori

Docenti: prof.Nicola Comberiati, Dirigente scolastico, psicologo ad indirizzo applicativo, iscritto all’albo (n.8947). Prof.ssa G. Carotenuto, docente di Storia e Filosofia, psicologo ad indirizzo applicativo, iscritta all’albo (n°2015), specialista in psicoterapia relazionale e comportamentale in medicina psicosomatica.

PROGRAMMA

(7) Orientarsi tra tests e voti con le strategie più idonee

Docente: prof.ssa Maria Teresa Sigari docente di discipline giuridico-economiche, Supervisore presso la SSIS Lazio, formatrice del Metodo Feuerstein.

PROGRAMMA

(8) Lo sviluppo personale basato sulle “Competenze per la vita” (Life Skills)

Docenti: Dott.ssa V. Ballini, esperta in formazione per adulti e metodologie di apprendimento; dott M.Tomassini, docente di “Apprendimento organizzativo”- Univ. Roma tre; Dott.ssa I.Ottavi specializzata in Psicoterapia della Gestalt

                                                                                        PROGRAMMA

 Area tematica: Percorsi disciplinari

(9)  CITTADINANZA E COSTITUZIONE – percorsi didattici operativi

Docente: prof.ssa Maria Teresa Sigari docente di discipline giuridico-economiche, già Supervisore presso la SSIS Lazio, formatrice del Metodo Feuerstein

PROGRAMMA

(10)  UNIONE EUROPEA – corso introduttivo

Docente:  prof. Luca Ponchiroli, docente di discipline giuridiche economiche presso il Liceo    classico “Virgilio” di Mantova, esperto di Diritto dell’Unione Europea.

PROGRAMMA

(11)  METODOLOGIA didattica della matematica con tecniche informatiche

PROGRAMMA

(12)  Scritture e parole migranti

Docente: Dott. Daniele Comberiati, Dottore di ricerca nella ULB di Bruxelles. Chargé de Recherche FRS-FNRS presso l’ULB di Bruxelles dove si occupa di poesia e prosa del Novecento, letteratura della migrazione e postcolonialismo italiano.

PROGRAMMA

 

Area tematica: Innovazione didattica

(13) Metodologie didattiche innovative

Docente: prof.ssa Maria Teresa Sigari docente di discipline giuridico-economiche, già Supervisore presso la SSIS Lazio, formatrice del Metodo Feuerstein.

PROGRAMMA

 

Area tematica:  La Qualità

(14) La qualità nella Scuola (corso base)

Docente: Prof. Alfio Pelli, già Docente supervisore SSIS Toscana, Valutatore Premio Qualità Pubblica Amministrazione, Validator EFQM Registro europeo C2E Levels of Excellence

 PROGRAMMA

(15) La qualita’ nella scuola: i modelli europei EFQM e CAF

Docente: Prof. Alfio Pelli, già Docente supervisore SSIS Toscana, Valutatore Premio Qualità Pubblica Amministrazione, Validator EFQM Registro europeo C2E Levels of Excellence

 PROGRAMMA

(16)  Partecipare al premio Qualità Pubblica Amministrazione – (modello CAF)

Docente: Prof. Alfio Pelli, già Docente supervisore SSIS Toscana, Valutatore Premio Qualità Pubblica Amministrazione, Validator EFQM Registro europeo C2E Levels of Excellence,

                                                                                           PROGRAMMA

Tutoring” nel tirocinio dei neo-insegnanti

 “Il ruolo del TUTOR nel nuovo modello di formazione iniziale degli insegnanti”

PROGRAMMA

 I corsi dell’APEF, rivolti agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, possono essere approvati dal Collegio dei Docenti, nel piano delle attività di formazione, oppure scelti individualmente quali ambiti di auto-aggiornamento (T.U. artt. 282 e 7, comma 2, lettera g; CCNL 06-09, artt. 63-67, Legge 107/’15).

L’ A.P.E.F è disponibile a valutare anche modalità di realizzazione dei corsi che possano meglio soddisfare le specifiche esigenze delle  scuole e dei docenti aderenti.

Per ogni ulteriore informazione contattare la

 sede di Roma 06-85358902 (tel-fax)  indirizzi:  presidente@apefassociazione.itmtsigari1@libero.it

 

Modello SCHEDA di ADESIONE