Documenti Apef

Le Osservazioni dell’APEF sul Decreto Scuola in VII Commissione-Camera

VALUTAZIONE del SISTEMA ISTRUZIONE – FARE PRESTO perche’ non aderiamo al documento sulla valutazione

Gli insegnanti come nation builder: La proposta APEF per la XVII legislatura

RSU- Ci risiamo!

Autonomia responsabile SI-NO Abbiamo scherzato

Il parere dell’APEF sul Progetto VALeS     La risposta del Direttore Biondi     C.M. sul “Vales”      

Appello dell’APEF al MINISTRO PROFUMO

Il punto sulle PENSIONI della SCUOLA

Cosa c’è da cambiare nel Progetto VALORIZZA per l’a.s. 2011-12

Una crociata inutile contro il decreto sui TFA

In dirittura di arrivo le “Linee guida” per il triennio di Tecnici e Professionali    documento MIUR

Finanziaria: tempi duri per la scuola

Premiati 276 docenti del progetto “Valorizza” – Report APEF   

Documento per il Forum delle Associazioni professionali del 30 marzo 2011

APPELLO AL MINISTRO DELL’ISTRUZIONE PER IL NUOVO STATO GIURIDICO DEGLI INSEGNANTI iniziativa APEF in occasione del Convegno “Qualità, merito e innovazione nella Scuola-Un traguardo per la Nazione” Camera dei deputati – Sala delle Conferenze – 16 marzo 2011

Formazione iniziale, un Regolamento che fa ben sperare – commento APEF
Allegati: Testo Regolamento 09/09/2010
Griglia APEF Forum febbraio 2009
Audizione APEF Comm. VII – maggio 2010 

La logica “premiante” non si coniuga con la valorizzazione degli insegnanti professionisti
Allegato1       Allegato2

Audizione APEF 10/05/2010 – Camera dei Deputati VII Commissione Cultura – Documento sulla  Formazione Iniziale – di Alfio Pelli

Report APEF Rapporto Agnelli sulla Scuola 2010 – Le proposte della Fondazione e quelle del Ministro Gelmini

Report APEF sul rapporto Scuola della Fondazione Agnelli 2009    (Testo rapporto Fondazione Agnelli)

Esito dei lavori dell’Assemblea degli iscritti APEF (25/01/09)

Siglato il secondo biennio economico del CCNL SCUOLA (La storia si ripete…)
Atto di indirizzo del      Ipotesi di CCNL      Comunicato APEF, CCNL–parte normativa (2007)
Ministro Brunetta

Audizione APEF alla VII Commissione Cultura della Camera dei Deputati sul Piano Programmatico (21/10/08)

Audizione APEF 16/09/08
CAMERA DEI DEPUTATI-COMMISSIONE CULTURA
Conversione in legge del D.L. 1° settembre 2008, n. 137, recante disposizioni urgenti in materia di istruzione e università”(C.1634)

“INCOMMENSURABILITÀ DELLE COMPETENZE” – Riflessioni a margine dei risultati OCSE-PISA 2006

Audizione APEF alla VII Commissione Istruzione del Senato (4 ottobre 2005) su schema decreto art. 5 legge 53/03: l’intervento dell’APEF – di Alfio Pelli

 

Dati OCSE 2006 – La scuola Italiana sempre più in basso

Quaderno bianco – Analisi antiche e ottica consolatoria – di P. Tonna

Esami di riparazione, evitare un ritorno al passato – La ri-proposta dell’APEF

Come deve cambiare la docenza per una scuola non più autoreferenziale? Intervento di P.Tonna – Monza -18 maggio

Istruzione tecnica e professionale – Decentramento e differenziazione per non tornare indietro
Audizione APEF

INDICAZIONI NAZIONALI

Prescrizioni di cornice o strategie di cambiamento ?

Gli Insegnanti nella Finanziaria

INNOVARE LA PROFESSIONE DOCENTE otto punti obbligati per la nuova legislatura

Esame di Stato – Solo l’anello finale

L’Apef sostiene i docenti delle SSIS

Formazione iniziale e Reclutamento analisi e proposte dell’Apef
di Alfio Pelli

Intervento al Convegno “fare l’insegnante nella scuola dell’autonomia ” – Università di Bologna, 25 Ottobre 2004
di Paola Tonna

IL SESSO DEGLI ANGELI – Valutazioni a  latere  intorno al documento Aran- Miur- Sindacati sulla carriera degli insegnanti

Intervento all’EXPO di Milano di Paola Tonna

Per una carriera degli insegnanti – La proposta dell’Anp elaborata con il contributo delle associazioni professionali dei docenti, APEF, ANVI ..

MEETING INTERNAZIONALE DELLA FONDAZIONE LIBERAL 2004

 

Manifesto delle alte Professionalità della scuola Roma 7/5/2003     Gli Atti del Convegnotesto del manifestorelazione del presidente della CIDA e dell’ANP, Giorgio Rembadorelazione della prof. Luisa Ribolzirelazione di Paola Tonna, presidente dell’APEFrelazione di Flavia De Vincenzi, presidente dell’ANVI

Riforma Moratti: Presentato l’o.d.g  sullo stato giuridico degli insegnanti
di Paola Tonna

L’incredibile vicenda dello stato giuridico degli insegnanti
di Paola Tonna

UNA QUESTIONE STRATEGICA :  LA FORMAZIONE INIZIALE DEI DOCENTI
Considerazioni e proposte
di Alfio Pelli

LA SPERIMENTAZIONE MORATTI

INSEGNARE, IMPARARE, EDUCARE
di James Hillmanm
“Una personale, ricchissima interpretazione dell’insegnamento di un grande psicologo dei nostri giorni “

IL DDL MORATTI  E IL PROFESSORE
Quattro domande al prof. Bertagna, già Presidente del Gruppo Ristretto di Lavoro, incaricato dal Ministro di studiare i presupposti, le ipotesi, ma soprattutto la “filosofia” che sta alla base della Riforma del sistema istruzione.

Cambia la scuola in Europa ?
Le valutazioni di Letizia Moratti e del ministro dell’Istruzione Inglese, Estelle Morris, alla luce dell’indagine internazionale PISA.
di Paola Tonna

“Professione e carriera docente: l’esempio scozzese” di Myra A. Pearson, Vicepresidente del General Teaching Council

A PROPOSITO DI  AREA CONTRATTUALE DOCENTE
di Sandro Gigliotti (pubblicato su Scuola e Didattica Maggio 2002)

Consiglio europeo di BarcellonaLinee guida su ISTRUZIONE e FORMAZIONE

 

Meeting Internazionale Fondazione Liberal 17-20 aprile 2002L’educazione  e l’istruzione nel XXI secoloLa valutazione del sistema istruzione – di  Giacomo Elias

Professione docente: evoluzione e rivincita di un mestiere tradito
– di Luisa Ribolzi“Formazione e carriera degli insegnanti” – relatore R. Drago, consigliere Ministro Miurcoordina S.Gigliotti, presidente ApefGli Interventi APEFIntervento di Paola Tonna, A.P.E.F.” Nuovi percorsi per la scuola dell’autonomia”“Dirigenti e direttori amministrativi: quale collocazione? ” – Relatore A. Zucaro, Dir. Gen. del Personale MIUR – Coordina E. Mazzucchin, dirigente scolasticoIntervento di Alfio Pelli, APEF“I CICLI SCOLASTICI: PROBLEMI ORDINAMENTALI” – Relatore  M. Colasanto, Univ. CattolicaCoordina G. Meroni, presidente DiesseIntervento di M.L. Picasso, APEF-“La riforma degli Ordinamenti e istruzione artistica: esperienze e prospettive”“L‘insegnamento nella società multietnica– Relatore A. Augenti, docente Lumsa – Coordina G. Marzullo, assessore prov. MilanoIntervento di Luca Ponchiroli, Apef – “Discussioni multietniche”

 

8 Marzo 2002 – Atti del Seminario NazionaleL’Amministrazione ed i nuovi compiti della Formazione Intervento del Dott. G. COSENTINO, Dir. generale MIUR per la FormazioneSEMINARIO NAZIONALE su “Accesso alla professione docente e sviluppo di carriera nella legge di Riforma”
Intervento prof. Alfio Pelli
“La formazione delle competenze: quale sinergia tra scuola e università” di SILVANO TAGLIAGAMBE, Università di Sassari, Gruppo di lavoro Riforma

 

Un Contratto da Professionisti?

Riforma: Istruzione artistica Problemi e prospettive

SCUOLA E FORMAZIONE: Il punto di vista di CONFINDUSTRIA
Intervento di C.Gentili al Forum sulla Scuola di Roma

 

QUESTIONARIO PER GLI INSEGNANTI

“L’Apef si propone di enucleare,insieme ai docenti, l’individuazione delle competenze più complesse richieste  per l’attuazione dell’autonomia progettuale didattica, nonchè una riflessione sia sul ruolo dell’associazionismo professionale, come soggetto in grado di fornire un’ottica di valorizzazione  della dimensione professionale docente, sia sul ruolo delle RSU ad un anno dal loro insediamento.”

Scarica il QUESTIONARIO e invialo compilato

Punteggio agli Specializzati SSIS: un contributo per fare chiarezza. 
L’attribuzione dei 30 punti aggiuntivi , per l’aggiornamento delle graduatorie permanenti, è occasione da parte dei soliti noti ( vecchi e nuovi), come purtroppo spesso accade, per agitare strumentalmente gli animi. Pubblichiamo questo documento  del Coordinamento nazionale degli specializzandi SSIS che, a nostro avviso, ha il pregio di rappresentare oltre alle opinioni, principalmente i termini normativi della questione .

RIFORMA MORATTI  seconda partenza problemi aperti: AUTONOMIA ADDIO?

Nuova Secondaria – SUL GOVERNO  DELLE  SCUOLE

ORGANI COLLEGIALI D’ISTITUTO
Audizione Commissione Cultura della Camera del 31-01-02
ORGANI COLLEGIALI: Audizioni alla Camera
L’APEF chiede un docente a dirigere il Collegio,
carriere, ed un forte ridimensionamento delle RSU.

Pubblichiamo il testo della nostra relazione

E’ iniziato l’iter legislativo della legge sugli O.O.C.C. della scuola. Dopo cinque anni siamo alla seconda legislatura investita del problema di attuare il Riordino degli Organismi di Governo delle Scuole. I ddl presentati sono 4 , due delle minoranza che coincidono con il vecchio ddl  Acciarini) , e uno della maggioranza (On. F. Adornato). Il quarto porta la firma dell’O. le A. Napoli di A.N.

 

Documento Bertagna e Formazione iniziale
Pubblichiamo il documento inviatoci dai Coordinatori delle SSIS Toscana, in relazione alla questione della formazione iniziale degli insegnanti come delineata nel documento, soprattutto in relazione alla ipotizzata transizione dalle scuole di specializzazione alla laurea specialistica per l’insegnamento.
L’
APEF ritiene che la questione del reclutamento e della formazione iniziale, trovino nel documento Bertagna una soluzione interessante e finalmente innovativa.
Con questo documento già inviato al Ministro ed allo stesso Prof .Bertagna, le cui linee sosteniamo, intendiamo proseguire nel dibattito in corso, specificatamente per quanto riguarda la costituzione di figure professionali di docenti, che trovano in ambito universitario la loro più coerente formazione.

Alberto Biuso – Esami di stato e Valore legale del titolo di studio

NORME CONCERNENTI GLI ORGANI DI GOVERNO DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHEPubblichiamo l’ultima versione del progetto di legge di maggioranza circa gli OOCC di Istituto che verrà inviato la prossima settimana alla commissione Cultura della Camera APEF – ORGANI   COLLEGIALI    DELLA    SCUOLA: CAMBIANO  I  PRINCIPI ISPIRATORI

RUOLO AGLI INSEGNANTI DI RELIGIONE: UNA QUESTIONE DI COERENZA, MA . . . ESPERIENZE EUROPEE DI VALUTAZIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO LA PROPOSTAIPOTESI DI SOSTITUZIONE  ( NELLA SECONDARIA SUPERIORE )  DELLE TRADIZIONALI CLASSI COSTITUITE PER FASCE DI ETA’ CON GRUPPI-CLASSE DI “ LIVELLO OMOGENEO DI COMPETENZA DISCIPLINARE” Una riforma senza insegnanti?Pubblichiamo il sentito intervento che il Prof. Rosario DRAGO, Consigliere del Ministro della P.I., ha fatto a Roma i 7 settembre scorso, in un incontro  cui ha partecipato, oltre a Parlamentari, Responsabili di Governo ed esperti, anche il Il Ministro Moratti. FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI  E DIMENSIONE EUROPEA:
ANCORA ALL’ANNO ZERO
(premessa di Paola Tonna)
SSIS – STRUMENTO INDISPENSABILE PER LA PROFESSIONALIA’ DOCENTE (di Alfio PelliConoscere la scuola. Indicatori del Sistema Informativo della Pubblica IstruzioneIndicatori Semplici della scuola di base (01)Indicatori Semplici della scuola di base (02)Indicatori Semplici della scuola secondaria di II grado (01)Indicatori Semplici della scuola secondaria di II grado (02) Scuola: un passo indietro per farne due avantiPubblicato su Italia Oggi del 03.07.2001 Per una carriera professionale degli insegnantiOvvero il passaggio da un ruolo indistinto ad una articolazione e diversificazione delle specificità professionali, indispensabile alla  piena realizzazione della dimensione autonoma delle scuole

Autonomia: tanti equivoci da chiarire

Testi Consigliati

Insegnare a chi non vuole imparare”di G. Bagni e R. Conserva       Prefazione 

Concorso docenti: DOCENTI OGGI, Giunti scuola

Concorso docenti: Fare Laboratorio di Giuseppe Bertagna

Concorso docenti: vi proponiamo due libri utili

Insegnante: professione e persona di Ileana Moretti e Vincenzo Palma

La punta di diamante – Scenari di scolarizzazione e formazione in Europa   Recensione

REGOLE, di
Luca D’Agnese e Roger Abravanel (autore di Meritocrazia)     Recensione

Storia e storie della scuola italiana di Nicola D’Amico – Sintesi dell’intervento di presentazione dell’On. Valentina Aprea

Recensione – Un libro interessante La Scuola è finita…..forse Per insegnanti sulle tracce di sé” di Giovanni Cominelli

SOVRANITA’ DECENTRAMENTO REGOLE
I livelli essenziali delle prestazioni e l’autonomia delle istituzioni scolastiche
di Vittorio Campione e Annamaria Poggi, Ed. Il Mulino

Recensioni: “Tutta un’altra scuola” di Campione Ferratini, Ribolzi – ed. Il Mulino

INSEGNANTI AL TIMONE ?
di Norberto BOTTANI edito da IL MULINO

Come logora insegnare