FONADDS

L’APEF è membro del FONADDS (Forum delle associazioni professionali dei docenti e dirigenti della scuola) con sede al Ministero dell’Istruzione; è un interlocutore istituzionale del Ministero e delle Commissioni Parlamentari

La costituzione di questo Forum, istituito con D.M. il 10 febbraio 2004 dal Ministro Moratti e alla cui definizione l’APEF ha lavorato tenacemente fin dal 2001, completa quello spazio consultivo e di confronto, finora assente, già avviato con le altre componenti della scuola attraverso i Forum dei genitori e degli studenti.

La rappresentanza “professionale” dei docenti trova così finalmente, in una fase tanto importante di processi riformatori, un luogo per esprimere contributi di elaborazione e approfondimento sulle tematiche della professionalità docente e dei processi di innovazione e riforma che siano di stimolo al dibattito pedagogico-culturale nella scuola.

Il Forum è composto dalle associazioni generaliste maggiormente rappresentative che hanno lavorato lungamente per la sua costituzione e sono: ADI, AIMC, APEF, CIDI, DIESSE, FNISM, MCE e UCIIM per i docenti e ANDIS e DISAL per i dirigenti. Il Forum, che non ha un portavoce in quanto le associazioni concordemente ritengono una risorsa la pluralità delle diverse identità culturali presenti.