Forum Associazioni

FORUM Nazionale
Associazioni dei docenti e dei dirigenti della scuola

2016

14 settembre  Convocazione del Direttore generale presso il Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione, delle associazioni FONADDS riguardante   le proposte relative all’esercizio della delega di cui all’art. 1, comma 181, lettera i) della Legge 107, in materia di valutazione e certificazione delle competenze degli studenti

2015

11 dicembre Convocazione del Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione delle associazioni FONADDS sulla tematica Formazione dei docenti sulla base della L. n. 107/2015   documento APEF

29 ottobre  Convocazione del Ministro delle Associazioni professionali su “Formazione iniziale docenti e accesso all’insegnamento” – attuazione Legge  107/2015 – Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca – Viale Trastevere, 76/a ore 15.00   documento APEF

13 ottobre Convocazione del Ministro delle associazioni professionali su “Sistema integrato di educazione e istruzione(0/6)” attuazione legge 107/2015 – Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca – Viale Trastevere, 76 ore 16.00 reportdocumento APEF

7 ottobre  Convocazione del Ministro delle Associazioni professionali su “Inclusione degli studenti con disabilità”-attuazione Legge  107/2015 – Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca – Viale Trastevere, 76/a ore 16.00                  invito Ministro     inviti   report

6 ottobre Convocazione del Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione delle associazioni FONADDS sull’attuazione delle deleghe previste dalla Legge 107/2015 – Viale Trastevere, 76 ore 15.30 invito  report

3 Settembre Convocazione delle Associazioni professionali sulle Misure di accompagnamento alle Indicazioni nazionali per le scuole dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione. Anno scolastico 2015/2016. Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca – Viale Trastevere, 76/a      invito  report

26 novembre Incontro delle Associazioni con il sottosegretario Faraone – MIUR

14 novembre Convocazione delle Associazioni professionali sulle Misure di accompagnamento alle Indicazioni nazionali per le scuole dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione. Anno scolastico 2014/2015. Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca – Viale Trastevere, 76/a      invito

4 novembre Le Associazioni professionali scrivono al Ministro Giannini    testo lettera

2013

31 ottobre  Convocazione del Forum delle Associazioni professionali dei Docenti e dei Dirigenti Scolastici sulle Indicazioni Nazionali  Sala 231/bis  – primo piano –   Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca, Viale Trastevere, 76/a

convocazione ministero    Report APEF     verbale

26 settembre Incontro INVALSI – Forum delle Associazioni professionali dei Docenti e dei Dirigenti Scolastici  Roma

Report incontro

4 giugno  Convocazione del Forum delle Associazioni professionali dei Docenti e dei Dirigenti Scolastici sulle Indicazioni nazionali per le scuole dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione, Sala a ferro di cavallo – secondo piano – Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca, Viale Trastevere, 76/a
verbale   report APEF   documento APEF inviato al Comitato scientifico

8 marzo  Lettera al Ministro dell’Istruzione da parte della Associazioni della scuola partecipanti al Forum presso il MIUR

2012

5-7 nov  Convocazione del Forum delle Associazioni professionali dei Docenti e dei Dirigenti Scolastici sulla valutazione da parte dell’OCSE dell’attuazione del Piano per l’innovazione digitale nell’istruzione scolastica   Convocazione    parere APEF sul Piano naz. Scuola Digitale   esame OCSE strategia italiana

06/06 Convocazione del Forum delle Associazioni professionali dei Docenti e dei Dirigenti Scolastici sulle Indicazioni nazionali per le scuole dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione, Salone dei Ministri – secondo piano – Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca, Viale Trastevere, 76/a    Convocazione    Indicazioni nazionali infanzia e I ciclo    Le osservazioni dell’APEF

16/05 Convocazione da parte del Capo Dipartimento Lucrezia Stellacci delle Associazioni professionali dei Docenti e dei Dirigenti Scolastici per il 22 maggio 2012 ore 11,00 presso il Salone dei Ministri – secondo piano – Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca, Viale Trastevere, 76/a.   Convocazione    report APEF    documento APEF

09/03 Le associazioni scrivono al Ministro sulla questione dei docenti tutor

25/01 Incontro del Comitato delle Associazioni Professionali nel quale saranno illustrati i nuovi percorsi sperimentali in materia di valutazione della professionalità dei docenti, delle scuole e dei dirigenti scolastici che il Ministero intende proporre alle istituzioni scolastiche, stanza n. 8 – piano terra del Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle Risorse Umane, Finanziarie e Strumentali, viale Trastevere 76 A.

11/01 Convocazione da parte del Ministro Profumo del Forum delle Associazioni professionali dei docenti e dirigenti della scuola presso il  MIUR sulle linee di intervento nel settore istruzione.   Convocazione      Report APEF

2011

30/03 Convocazione del Forum delle Associazioni professionali dei docenti e dirigenti della scuola al MIUR sul tema della valutazione dei docenti e delle istituzioni scolastiche.  Documento presentato dall’APEF

21/02 Appello al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano delle Associazioni facenti parte dei Forum nazionali presso il MIUR per l’emanazione del bando di concorso per Dirigente scolastico.

16/02 Convocazione del Forum delle Associazioni professionali dei docenti e dirigenti della scuola al MIUR sulle misure di accompagnamento e di supporto al riordino della scuola secondaria di II grado previste per l’a.s. 2010/2011, nonché delle iniziative di innovazione.  resoconto

2010

18/03 Costituito presso il Dipartimento per l’Istruzione, il Comitato delle Associazioni professionali dei docenti e dei dirigenti scolastici,con il compito di fornire supporto, consulenza e  proposta relativi alle iniziative e agli interventi di informazione e formazione, riguardanti i contenuti e i profili ordinamentali relativi al riassetto del sistema scolastico.  D.M.associazioni n. 34 del 18 03 2010.pdf

15/03 Lettera delle Associazioni del FORUM al Presidente dell’ANSAS