formazione3

Metodologia didattica della Matematica con tecniche informatiche

Il corso si propone di fornire informazioni utili ai docenti di Matematica al fine di utilizzare il supporto informatico ad un buon grado di potenzialità. In questo modo vengono aperte porte a nuove strategie e metodi d’insegnamento: miglioramento del lavoro del docente, alleggerimento del suo carico di lavoro, semplificazione dell’attività di apprendimento dei ragazzi ed un migliore coinvolgimento globale della classe.

Obiettivi

• diffondere modalità e strategie innovative tramite l’informatica
• migliorare le possibilità di apprendimento
• contenere gli aspetti più problematici della matematica
• rendere l’uso dello strumento informatico occasione per un riordino degli schemi didattici

Contenuti

1° MODULO 
Introduzione all’approccio di didattica informatizzata connessa con le Matematiche e acquisizione di una cultura di base informatica 
Concetti di base legati al maggior dinamismo di una lezione di Matematica informatizzata.
La maggiore incisività di un docente informatizzato nel difficile rapporto uno a classe.
L’approccio a creare: come si inizia (il professore tradizionale è l’unico professionista che cancella ciò che crea: con l’informatica non avviene più) 
Importanza di utilizzare materiale multimediale per la lezione già pronto.
Tecniche di preparazione di materiale multimediale per la didatica e l’archiviazione del materiale per lezioni successive.
La crescita anno per anno dell’efficienza del proprio lavoro informatico.
La condivisione 
Approcci verso le altre materie Matematiche

Leggi tutto il programma