Qualifica del M.I.U.R.

L’A.P.E.F. riconosciuta dal M.I.U.R. come associazione qualificata per la formazione dei docenti

Con D.M. del 18 Luglio 2005 (prot. n° 1356, 21-07-05, nota Uff. VI Dir. Gen del personale), ai sensi della D.M. n° 90 del 1-12-’03, e a seguito del parere di ammissibilità espresso dall’apposito Comitato Tecnico Nazionale e dall’analisi dei requisiti richiesti, la nostra Associazione è stata inclusa nell’elenco dei soggetti qualificati per la formazione del personale docente della scuola.

La qualificazione ottenuta prevede che tutte le iniziative formative ( seminari, corsi di aggiornamento, convegni..) proposte dall’A.P.E.F., diano diritto, nei limiti previsti dalla normativa vigente, al riconoscimento dell’esonero dal servizio degli insegnanti che vi parteciperanno.

Inoltre, “… i riconoscimenti di nuovi corsi o di rinnovi relativi all’anno scolastico 2005/2006 […] sono da ritenersi assorbiti, a seguito dell’avvenuto accreditamento”. Questo ci consentirà di aggiornare tempestivamente le nostre offerte di formazione.

Già lo scorso anno il Ministero aveva autorizzato i corsi di formazione per docenti proposti dall’A.P.E.F.

Questo ulteriore riconoscimento per l’attività di formazione, di dibattito e approfondimento, proposte dalla nostra associazione, ci rafforza nella convinzione che l’approccio professionale ai problemi della vita lavorativa dei docenti, quali soggetti attivi della formazione, sia la prospettiva giusta per una ritrovata valorizzazione di questa professione.

Invitiamo i colleghi a prendere in considerazione, nella fase progettuale di inizio d’anno, sia le nostre proposte presenti nella sezione Formazione del sito sia i prossimi aggiornamenti. www.apefassociazione.it