formazione2

“Tutoring” nel tirocinio dei neo-insegnanti

CORSO DI FORMAZIONE per docenti aspiranti al ruolo di tutor nel TFA

“Il ruolo del TUTOR nel nuovo modello di formazione iniziale degli insegnanti”

Con l’approvazione del regolamento, approvato il 9-9-2010, relativo alle nuove
modalità di Formazione iniziale degli insegnanti, viene definito il ruolo dei docenti che nelle
scuole saranno chiamati dai dirigenti scolastici, a ricoprire la funzione di Tutor per gli
aspiranti docenti nell’ambito del tirocinio formativo attivo (TFA) che costituisce, oggi, la
modalità di abilitazione per accedere all’insegnamento nella secondaria di I e II grado
(art.11).

Il corso, in presenza, si propone di favorire l’acquisizione di quelle competenze di
progettazione e coprogettazione, riflessione e valutazione del tirocinio, indispensabili a
sostenere l’attività di tutoring ai tirocinanti. E’ necessario infatti che ci sia piena
consapevolezza del ruolo di tutor nella scuola, per progettare e gestire l’attività di tirocinio
formativo e ci sia capacità di modellizzare strategie efficaci di tutoraggio per monitorare
l’esperienza e condurre una riflessione critica sul percorso di formazione condiviso.

Docenti destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di I e II grado.
Il corso può essere esteso anche ai docenti che intendano assumere il ruolo di tutor nei
corsi per insegnanti neoassunti.
Il corso, a numero chiuso, verrà attivato con un numero minimo di 20 partecipanti.