BOTULINO, RUGHE E FALSE CREDENZE: QUELLO CHE C’È DA SAPERE SUL TRATTAMENTO
28/08/2022 By Giuliano Franceschini Non attivi

BOTULINO, RUGHE E FALSE CREDENZE: QUELLO CHE C’È DA SAPERE SUL TRATTAMENTO

Le rughe d’espressione prodotto della mimica facciale, sembrano evidenziarsi di più col trascorrere del tempo. Collocate soprattutto nelle zone di fronte e occhi, questi inestetismi conferiscono spesso un aspetto stanco e invecchiato. Un buon make up diventa in molti casi una soluzione per nasconderle ma per risultati davvero soddisfacenti i rimedi che ci aiutano sono davvero altri. Non pensate subito alla chirurgia del viso! Del resto, non tutti sono disposti a sottoporsi ad un intervento per ottenere un aspetto più giovane.

La soluzione alla quale facciamo riferimento arriva direttamente dalla medicina estetica. Non parliamo del filler ma di un trattamento specifico per eliminare le rughe d’espressione, il botulino, che in pochissimo tempo fornisce risultati che lasciano più che soddisfatti. La sostanza, una volta infiltrata, consente infatti di ottenere un viso dall’effetto lifting che non lascia spazio agli inestetismi dell’invecchiamento!

QUALI RUGHE ELIMINA?

Per la precisione le rughe d’espressione che possiamo eliminare con il nostro caro Botox sono quelle frontali, interciliari, delle labbra, le rughe glabellari e le peri-oculari meglio note come zampe di gallina.

Come chiarito sul sito di un noto centro di medicina estetica di Padova, il botulino offre un risultato effetto lifting in poco tempo. Dopo il trattamento le rughe, infatti, saranno progressivamente meno evidenti fino a sparire del tutto nel giro di qualche giorno.

Ma come è possibile? Tutto merito dell’azione svolta dal botulino che agisce sulla riduzione della contrazione muscolare del viso. Bloccando la produzione del neurotrasmettitore che la determina, ossia l’acetilcolina, si ottiene un conseguente rilassamento dei muscoli mimici e perciò una riduzione e una distensione dei solchi e delle rughe provocati dalla loro naturale contrazione. Il risultato? Una pelle liscia, priva di inestetismi e soprattutto visibilmente più compatta.

L’obiettivo del trattamento di botulino è dunque restituire freschezza al volto in modo del tutto naturale. Eppure ancora oggi sono tante le false credenze su questa sostanza.

LE FALSE CREDENZE SUL TRATTAMENTO

Oggi ve ne ricordiamo qualcuna, giusto per chiarire che il trattamento ha vantaggi che vanno riconosciuti.

  1. Il botulino è un trattamento permanente.
    Ebbene no! Se scegliete di sottoporvi al trattamento di botulino sappiate che i suoi effetti non sono permanenti. In media infatti, la sostanza permane per non oltre 8 mesi e con essa spariscono anche i suoi effetti. on è vero. Sarà pertanto necessario ripetere periodicamente le iniezioni qualora si desideri mantenere i risultati ottenuti con il trattamento.
  2. A causa del botulino il muscolo si atrofizza e non funziona più.
    Altra falsa credenza. I muscoli su cui agisce il nostro botulino, in seguito all’infiltrazione non sono minimamente lesi dalla presenza della sostanza. Inoltre si seguono delle piccolissime infiltrazioni di botulino che non possono recare alcun danno ai muscoli. Inoltre l’azione del botulino opera un mio-rilassamento cosiddetto “selettivo” ovvero solo di alcune aree del muscolo trattato. Infine dopo diversi mesi, una volta sparita la sostanza infiltrata, i muscoli torneranno a contrarsi senza problemi e le rughe d’espressione faranno nuovamente visita al nostro viso.
  3. Un volto innaturale e gonfio dopo il trattamento di botulino.
    Ne vediamo tanti in tv e si pensa spesso che sia colpa del botulino: proprio no!
    L’innaturalità del volto infatti è il prodotto in molti casi di trattamenti come filler eseguiti a raffica senza rispettare l’armonia del viso, lifting facciali ripetuti che danno poco spazio alla mimica facciale, altri trattamenti e interventi del viso effettuati da medici e chirurghi estetici che poco hanno considerato e rispettato la naturalità del volto.

È chiaro? Perciò adesso se state pensando di sottoporvi al trattamento di botulino sapete cosa aspettarvi e cosa potrete ottenere con questa procedura di medicina estetica.