
Che cos’è un materasso in memory foam?
Come sapete, per trascorrere una buona giornata, è essenziale riposare al meglio la notte precedente. E la qualità del tuo sonno dipende in gran parte dal tuo materasso, che deve essere adattato al tuo tipo di corpo e alle tue esigenze. Se oggi ci sono molti prodotti sul mercato, bisogna riconoscere che il materasso in memory foam si distingue per le sue proprietà speciali.
Per poter trovare il materasso in memory foam che soddisferà tutte le vostre esigenze, abbiamo voluto condividere la nostra esperienza su questo argomento. Per questo, inizieremo presentando le caratteristiche e il funzionamento di un materasso memory.
Spiegheremo chiaramente cosa sia un materasso memory in modo da sapere esattamente cosa aspettarsi quando lo acquisti. Naturalmente, per essere completamente trasparenti con te, elencheremo tutti i vantaggi e gli svantaggi di tali prodotti .
In pochi minuti avrai in tuo possesso tutti gli elementi necessari per trovare il miglior prodotto che fa per te.
Il materasso memory foam è un materasso che può essere realizzato in lattice naturale o schiuma e che è ricoperto da uno strato più o meno spesso a seconda dei modelli di schiuma viscoelastica e sensibile al calore. È questa schiuma che conferisce al materasso le sue proprietà così interessanti perché, grazie al calore emesso dal corpo, si ammorbidirà gradualmente per adattarsi idealmente alla morfologia del dormiente. Infine, se viene utilizzato il termine memoria di forma, ciò è dovuto al fatto che la schiuma riprenderà la sua forma iniziale in modo autonomo non appena viene rilasciata da qualsiasi pressione.
Ci sono varie dimensioni come il materasso 160 × 200 o il materasso 140 × 190 ma anche singoli 200×70 o 200×60.
Il materasso in memory foam ti garantisce notti tranquille e confortevoli , non c’è dubbio che ti sentirai molto più riposato quando la sveglia suona al mattino.
I vantaggi di un materasso in memory foam
Riduzione dei punti di compressione : poiché abbraccia perfettamente le diverse aree del corpo, il materasso in memory foam riduce i punti di compressione su aree mirate come fianchi o spalle. Quando ti svegli al mattino, non soffrirai di alcun dolore, a differenza di ciò che può accadere con un materasso convenzionale.
Allineamento del corpo : se soffri di mal di schiena o lombare regolari, allora possiamo consigliarti troppo su un materasso in memory foam perché grazie ad esso, la colonna vertebrale rimarrà perfettamente allineata per tutta la notte, il che gli consentirà di riposare. Questo tipo di attrezzatura è anche raccomandato dagli operatori sanitari a persone soggette a diversi problemi ortopedici.
Indipendenza del sonno : come ti abbiamo detto prima, a seconda delle sue dimensioni, un materasso in memory foam consente a ogni dormiente di godere di un comfort indipendente. Pertanto, tu e il tuo coniuge beneficerete dello stesso conforto anche se la vostra morfologia è diversa.
Rilassamento : infine, e soprattutto, un materasso del genere ti consente di rilassarti completamente. Poiché il tuo corpo non ti farà soffrire attraverso la riduzione dei punti di compressione, il tuo sonno sarà migliorato. Ti sentirai quindi meglio riposato, il che avrà il vantaggio di aumentare drasticamente il tuo benessere quotidiano.
Gli svantaggi di un materasso in memory foam
La sensibilità della schiuma alla temperatura : la schiuma viscoelastica che costituisce un materasso memory foam si adatta alla tua morfologia grazie al calore emesso dal tuo corpo. È questa proprietà termosensibile che gli permette di essere così efficace. Tuttavia, quando le temperature scendono, anche la schiuma reagirà e avrà bisogno di più tempo per stabilizzarsi, il che potrebbe ridurre leggermente il comfort immediato nelle notti fresche.
Odori (in alcuni casi) : i materassi in memory foam sono spesso realizzati con materiali chimici. Se il più delle volte sono ipoallergenici e inodori, può accadere che in alcuni rari casi, in particolare nel caso di un materasso in memory foam economico, queste sostanze chimiche emanino odori che possono essere spiacevoli, sebbene alla fine svaniscono nel tempo.