Dare forma alla plastica lo stampaggio
24/03/2022 By Giuliano Franceschini Non attivi

Dare forma alla plastica: lo stampaggio

La plastica ha fatto la sua comparsa nel mondo attorno la seconda metà dell’Ottocento. Da allora, complice un’industrializzazione sempre maggiore della società, l’utilizzo di materie plastiche in settori commerciali e domestici, così come il suo impiego nei più disparati campi è stato sempre maggiore, arrivando oggi a costituire una produzione annuale di 422 milioni di tonnellate. Stamplast Italia è un’azienda che si occupa dello stampaggio di materie plastiche in Italia dal 1978.

Una storia lunga, che ci ha permesso di osservare i cambiamenti sia in ambito tecnologico, che quello prettamente utilitaristico, prendendo atto dell’impegno odierno del ridurre il consumo di plastica, favorendo anche materiali più eco-friendly, così come il cambio di produzione della materia prima, oggi ricavata in parte da plastica riciclata e riutilizzata per scopi diversi. In tanti anni Stamplast si è occupata della stampa di materie plastiche per ogni settore: nautica, componentistica, prodotti per la casa, così come anche della personalizzazione di oggetti prodotti su richiesta dei clienti, recanti il loro logo o altri dettagli applicati tramite serigrafia, tampografia o assemblaggio di vari componenti.

Stampaggio di materie plastiche: come funziona

Tutte le aziende di stampaggio materie plastiche hanno il compito di spiegare attentamente ai clienti il proprio processo di lavoro. Questo perché la stampa può essere effettuata in molti modi, con usi pensati per finalità molto diverse fra loro. L’unica cosa che i procedimenti hanno in comune è l’utilizzo di uno stampo, da cui deriva appunto il termine “stampaggio”.

Esistono davvero molte tecniche utilizzabili per produrre oggetti in plastica, che servono per creare componenti specifici, come ad esempio tubi e altre realizzazioni dove il risultato dev’essere un prodotto cavo. Per lavorare con le piccole dimensioni, invece, è comune utilizzare lo stampaggio di espansi, che si svolge sempre grazie ad uno stampo, ma impiegando materiali definiti “espansi”, come ad esempio le schiume.

Stamplast si occupa del tuo progetto dall’inizio, dalla fase di analisi e progettazione, passando per la lavorazione e la consegna del prodotto finale. Conosciamo le difficoltà del settore e, per questo, ci manteniamo molto flessibili nelle lavorazioni, svolgendo la stampa di materie plastiche con tempi di consegna veloci e in linea con le richieste del cliente. I polimeri possono essere lavorati in molti modi, grazie al grande comparto macchine su cui possiamo contare.

Il procedimento più comune, lo stampaggio ad iniezione, avviene con tecnologie di ultima generazione, ma possiamo effettuare anche tecniche di stampaggio a iniezione con reazione, per produrre oggetti rinforzati, oppure procedere con lo stampaggio a compressione e la termoformatura, dove si modellano piastre all’interno di stampi, dove avviene appunto la creazione delle forme. Ognuna di queste tecniche richiede un macchinario specifico, oltre alla conoscenza dei processi di stampaggio. Stamplast, con quasi 50 anni di esperienza alle spalle, ha raccolto il bagaglio culturale necessario per essere pronto ad ogni evenienza, lavorando con apparecchi di tutti i tipi e realizzare la stampa di componenti in plastica seguendo passo passo le richieste originali e consigliando i clienti in ogni fase del processo.

La personalizzazione

Effettuiamo la personalizzazione del prodotto a 360 gradi. Il nostro obiettivo è essere un punto di riferimento per quanto riguarda la stampa di materie plastiche, occupandoci anche del sovrastampaggio a iniezione e l’impiego di macchinari per serigrafia e tampografia. Quest’ultimo è un processo che viene effettuato a “umido”, decorando parti in plastica, metallo, gomma o legno di qualsiasi forma e dimensione. Possiamo contare sulla stampa a tampone a tazza aperta o sigillata, così da poter lavorare ad alti regimi e garantendo una qualità continuativa. Per realizzare le tampografie si utilizza il silicone, con il fine di creare un risultato più preciso e nitido della serigrafia. Contattaci tramite il form sul sito www.stamplastitalia.com, per chiederci informazioni o per avere un preventivo del tuo progetto! Scegli Stamplast Italia, troveremo la soluzione giusta per le tue esigenze.