Perché il frigorifero non raffredda?
27/05/2020 By Francesco Brici Non attivi

Perché il frigorifero non raffredda?

Di solito quando il frigorifero non fredda per nulla o fredda poco bisogna chiamare un tecnico specializzato. Molto probabilmente c’è bisogno di fare una ricarica di gas refrigerante, oppure è qualcosa di molto tecnico.

Purtroppo i frigoriferi di nuova generazione quando si rompono difficilmente possono essere aggiustati. Quante volte ciò accade proprio alla scadenza della garanzia? Si chiama “obsolescenza programmata” ed un fondo di verità c’è.

Ad ogni modo prima di disperarsi cerchiamo di capire per il frigorifero non raffredda e cosa possiamo fare noi per farlo tornare a funzionare come una volta.

Innanzitutto come prima cosa dovremo prendere in mano il manuale del nostro frigorifero e capire quali possono essere le cause. Se avete un modello NO FROST ed il freezer a non funzionare potrebbe essere buona norma spegnere il frigorifero per 24 ore, farlo scongelare e riaccenderlo.

Ovviamente questa cosa prevede che tutti gli alimenti precedentemente congelati devono essere consumati. L’accumulo di ghiaccio potrebbe bloccare il flusso d’aria che arriva al freezer. Scongelandosi potrebbe far ripartire il frigorifero e ripristinare il buon funzionamento del nostro elettrodomestico.

Se invece il frigo non raffredda questi piccoli accorgimenti vi aiuteranno a capire se è tempo di chiamare i professionisti. Ricordarsi di consultare prima il manuale del frigo per informazioni su come prendersi cura adeguatamente del prodotto.

Controllare la temperatura del frigorifero? E’ possibile che qualcosa si è urtato nel pannello di controllo della temperatura e l’abbia cambiata. Ripristinarla al minimo.

Cosa devo il compressore del frigorifero è pieno di polvere? Pulirlo, perchè potrebbe non far funzionare bene in frigo. Dovete girarlo e controllarle, si trova in basso. Quando si accumula polvere le bobine non sono in grado di regolare correttamente la temperatura interna del frigorifero. Per fortuna, risolvere questo problema è facile come spolverare.

Per aiutare a far funzionare il tuo frigorifero senza intoppi ti consigliano di pulire il compressore un paio di volte all’anno.

Come faccio a sapere se è necessario sostituire le guarnizioni del mio frigorifero? Nel corso del tempo, i sigilli attorno alle porte del frigorifero, note come guarnizioni, soffrono di usura. Dopo molto tempo non sigillano come dovrebbero, causando la fuoriuscita di aria fresca dal frigorifero. Verificare se le guarnizioni presentano incrinature o lacerazioni o sono allentate. In tal caso, ti consigliamo di sostituirle.

Il mio frigorifero potrebbe essere sovraccarico?

Quando è stata l’ultima volta che hai ripulito tutti quegli avanzi? Se non ricordi, è ora di fare una pulizia profonda. I frigoriferi sovraccarichi non possono far circolare correttamente l’aria fresca e c’è anche la possibilità che gli oggetti nel tuo frigorifero possano bloccare la presa d’aria fredda.

Ha importanza dove si trova il mio frigorifero?

L’ambiente della stanza in cui è posizionato il frigorifero può influire sul suo rendimento. Se lo spazio è troppo freddo, come, ad esempio, il tuo secondo frigorifero in garage, potrebbe spegnersi perché l’apparecchio pensa che sia già pronto. Se la stanza è troppo calda, potrebbe funzionare costantemente.

Cosa devo fare se il motore della ventola del frigorifero non funziona?

È qui che entriamo in alcune delle questioni più serie. Il motore della ventola del condensatore è responsabile della circolazione dell’aria fredda e se né il frigorifero né il congelatore si raffreddano correttamente, è probabilmente un colpevole. Avrai bisogno di un tecnico per risolvere questo problema.