Parti della chitarra: quali sono

Innanzitutto, ciò che devi sapere è che una chitarra è composta da 3 parti principali:
La testa del manico: è una delle estremità della chitarra su cui sono fissate le corde alla meccanica. Questa parte può assumere diverse forme caratteristiche del tipo di chitarra (acustica, classica, folk, …) o del marchio (la testa di una chitarra Martin è diversa da una chitarra Ovation, Fender, Gibson o Seagull).
Generalmente c’è il logo o il nome del marchio della chitarra.
Il manico: questa è la parte tra la testa e il corpo. Qui è dove premete le corde per creare, ad esempio, accordi. Ci sono 2 elementi importanti: la tastiera e i tasti.
La cassa : questa è l’altra estremità della chitarra collegata con il manico alla testa. La cassa funge da “scatola di risonanza” per amplificare la vibrazione delle corde e far risuonare i suoni. A seconda della forma e delle dimensioni del corpo, i suoni della chitarra non saranno gli stessi. A seconda della sua forma, la chitarra avrà un tono e una potenza diversi.
Quali sono i tasti della chitarra?
Sulla testa del manico ci sono 2 elementi importanti:
- La meccanica o chiavi: qui si attaccano le corde alla chitarra e si regola la loro tensione. Girando la meccanica, la tensione contenuta nella corda viene variata. Ciò consente di regolare il tono per accordare la chitarra.
- Il dado: è questo che consente di allineare le stringhe in modo parallelo fino al ponte.

Come si chiama il braccio della chitarra?
Il manico consente al chitarrista di suonare le note con la mano sinistra. Troviamo i seguenti elementi:
- Le corde : non c’è bisogno di aggiungere altro! sappi solo che la maggior parte delle chitarre hanno 6 corde ma che alcune possono avere 7, 8 o 12. Sono in nylon (sulle chitarre classiche e acustiche in nylon, 3 corde sono in nylon, le altre in acciaio), oppure in acciaio (su altre chitarre folk, elettroacustiche, elettriche, ecc.).
- Tasti: si tratta di piccole barre di metallo parallele tra loro che ti tagliano il manico. Le loro posizioni sono calcolate precisamente per abbinare le note. Sono 20, 22 o 24. Lo spazio tra 2 tasti è chiamato quadrato, quindi, a seconda del numero di tasti, ci sono 20, 22 o 24 caselle sul manico.
- Frette: è il legno che si trova sul manico. È una striscia di legno di alcuni millimetri di spessore che è incollata al manico. Per chitarre classiche e acustiche, la tastiera è generalmente in palissandro ma può anche essere in ebano o altre specie di legno pregiato.

Fondo della cassa
Il corpo è costituito da diversi elementi che danno alla chitarra le sue qualità sonore. Troviamo:
- Il piano di taglio, taglio o rientro: questo taglio di rientranza nel corpo consente al chitarrista di accedere più facilmente agli alti.
- Foro centrale della chitarra: questo è il buco praticato nel corpo attraverso il quale sfuggono i suoni prodotti dal chitarrista. È anche in questa zona che il chitarrista strimpellerà le corde, con le dita o un plettro.
- Il battipenna: è una piastra di plastica incollata sul corpo. Viene utilizzato per proteggere il tavolo della cassa da grimaldelli che potrebbero graffiarlo.
Quali sono le parti della chitarra?
Il ponte
Questa è la parte che ti permette di fissare l’altra estremità delle corde (una sulla testa con la meccanica, l’altra sul ponte).
Esistono 2 sistemi di fissaggio: entrambi i pioli che vengono inseriti nei fori per bloccare le stringhe; o semplicemente buchi attraverso i quali passiamo le corde che intrecciamo dopo (caso di una chitarra classica per esempio).
Tavola armonica
è la parte superiore del corpo.
La stecca
è la parte laterale del corpo e che la circonda. Può avere altezze diverse a seconda della chitarra.
Parte posteriore della chitarra
a volte è composta da un legno diverso dal manico o dalla cassa.