Calamite personalizzabili per l'ambiente e per il marketing
02/07/2020 By Francesco Brici Non attivi

Calamite personalizzabili per l’ambiente e per il marketing

Calamite personalizzabili per pubblicizzare un prodotto oppure un servizio

Le calamite personalizzabili (che trovi qui https://www.professionalpins.com) sono oggetti che permettono di arricchire l’arredo di una qualsiasi struttura come ad esempio un ufficio, la sala di un ristorante, la propria cucina e molto altro. Un simpatico gadget inventato nel secolo scorso principalmente per abbellire i frigoriferi. Tuttavia, la loro bellezza e la loro estrema versatilità ha reso le calamite e i magneti degli oggetti molto amati, capaci di donare originalità a qualsiasi genere di struttura.

Oggi le calamite vengono personalizzate per ottenere qualsiasi genere di risultato, ad esempio per fidelizzare la clientela di una determinata attività imprenditoriale oppure per ricavare un ambiente nel quale ci si può circondare di ricordi. Infatti, le tecnologie moderne permettono di realizzare diverse tipologie di calamite magari riprendendo uno slogan a cui si è particolarmente affezionati oppure per ricreare al loro interno le fotografie che hanno scandito una vacanza, il proprio viaggio di nozze, un momento felice della propria vita come ad esempio la nascita del figlio e tanto altro.

Le calamite possono essere personalizzate sia per quanto concerne l’immagine presente al loro interno e sia per quanto riguarda le forme e le grandezze. Si possono acquistare calamite durante un viaggio all’estero con l’immagine di alcuni edifici e monumenti storici e tanto altro. Inoltre, è anche possibile ricreare effetti grafici davvero suggestivi che possono enfatizzare ulteriormente l’immagine oppure sottolineare un concetto.

Calamite personalizzabili per abbellire ogni genere di ambiente

Inventate per abbellire gli elettrodomestici ed in particolar modo il frigorifero, le calamite personalizzabili nel corso degli anni sono state sfruttate per diverse esigenze. In particolare, si è scoperto che sono un ottimo gadget aziendale grazie al quale si può non solo fidelizzare il cliente, ma anche e soprattutto pubblicizzare un determinato prodotto oppure un servizio.

Infatti, le calamite possono essere utilizzate dal cliente in qualsiasi ambito, ad esempio in cucina o magari nella propria camera da letto, in uno studio privato e in qualsiasi altra parte che presenti anche una piccola superficie metallica. Questi magneti possono attirare l’attenzione verso un preciso messaggio che può essere studiato in maniera ideale per veicolare possibili clienti verso l’acquisto di un determinato prodotto.

Si può pensare ad esempio al lancio di un nuovo articolo o magari si può sottolineare con estrema sobrietà ed originalità un marchio. In passato e ancora tutto oggi, sono infatti tantissimi i brand multinazionali che hanno deciso di investire sulle calamite personalizzabili per rendere ancora più importante la percezione di affidabilità e di professionalità della propria attività nei confronti e agli occhi della clientela.

Le varie tipologie e tecniche di finitura

La calamita, dunque, è un oggetto che non solo permette di enfatizzare un ricordo della propria vita, ma anche di essere utilizzata in ambito pubblicitario per attrarre l’attenzione della clientela verso determinati servizi e prodotti.

Per questo genere di attività, è possibile rivolgersi a strutture specializzate che mettono a disposizione diversi specialisti i quali non solo individueranno l’immagine migliore per veicolare il messaggio pubblicitario, ma anche e soprattutto studieranno le forme e le dimensioni più adatte per ottenere il risultato atteso.

In particolare, grazie ad innovative tecniche di realizzazione e soprattutto alla possibilità di utilizzare dispositivi estremamente efficienti e precisi, si possono ottenere calamite personalizzate di vario genere. Innanzitutto, la personalizzazione può essere effettuata sulle forme della calamita e sulle dimensioni prendendo in considerazione ad esempio le calamite tonde, quelle quadrate o magari quelle rettangolari.

La scelta dipende anche dalla grandezza dell’immagine oppure dello slogan che si vuole incidere al suo interno. Il risultato finale, inoltre, sarà differente in funzione della tecnica di finitura partendo dal concetto che comunque tutte le calamite prevedono un metallo ricoperto da una pellicola in plastica trasparente che permette di ottenere effetti lucenti, ma anche di proteggere l’immagine stessa dagli agenti climatici ed esterni.

Tra le tecniche di finitura che permettono di personalizzare le calamite, una delle più utilizzate è senza dubbio quella trasparente che si adatta moltissimo a magneti e calamite tonde. Si utilizza un materiale isolante che peraltro permette una lunga conservazione e durata del magnete.

In alternativa, si può prendere in considerazione la tecnica di finitura lucida che viene eseguita attraverso l’utilizzo di carta bianca avvolta in plastica trasparente. Si ottiene dunque un effetto lucido e anche una certa durata. Una tecnica decisamente appariscente è quella definita fluo che può essere usata soltanto per le calamite tonde. In questo caso l’immagine viene impressa su una carta che può essere di quattro tipologie di sfondo: fucsia, verde, giallo e arancione.

Infine, si può anche utilizzare la finitura lucida con stampa fosforescente che, a fronte di una spesa economica leggermente più importante, permette di ottenere una lavorazione grafica per la stampa maggiormente precisa che viene effettuata in tipografia con l’utilizzo di polvere fluorescente che determina un effetto lucente anche in assenza di luce.