Compro oro di cosa si tratta, come riconoscere i negozi affidabili e quali sono i vantaggi.
24/11/2021 By Francesco Brici Non attivi

Compro oro: di cosa si tratta, come riconoscere i negozi affidabili e quali sono i vantaggi

Moltissime volte vi sarà capitato di incontrare un negozio compro oro chiedendovi di cosa si trattasse di preciso ma senza mai informarvi su questo tipo di attività nel particolare. In questo articolo vi spiegheremo tutto ciò che é importante sapere su queste imprese togliendovi ogni dubbio.

Di cosa si tratta.

Sostanzialmente si tratta di imprese che acquistano e vendono oro e altri materiali preziosi quali, argento e platino. Questa tipologia di negozi possono operare solamente se in possesso di una particolare licenza ottenuta dalla Questura del luogo di appartenenza. La Questura, in breve, si occupa del commercio dell’oro usato. Nel momento in cui ci si reca in uno di questi negozi, ogni cosa verrà accuratamente documentata. Il cliente verrà censito nei registri appositi, e la transazione sarà trascritta annotando i grammi di prodotto e la descrizione degli oggetti venduti.
Quando si decide di entrare nel mercato dell’oro, é molto importante conoscere l’esatta quotazione di questo materiale, per evitare di cadere in truffe e ulteriori situazioni spiacevoli. Il prezzo dell’oro é deciso dai mercati mondiali, mentre la sua quotazione viene fissata dalle borse di New York, Zurigo e Londra. Per verificare l’esatta quotazione basterà consultare un sito internet affidabile oppure un quotidiano economico. Importante é sapere che la quotazione dell’oro espressa dalle borse, si riferisce sempre al valore più alto dell’oro, ovvero dell’oro nella sua forma più pura.
Per quanto riguarda gli oggetti da vendere, la gamma é vastissima e varia a seconda del negozio. Oltre ai tradizionali gioielli sono ben accetti anche orologi, soprammobili, lingotti, perle ecc.

Come riconoscere i negozi affidabili.

Per poter evitare di essere truffati, é possibile seguire alcuni semplici step per assicurarsi che il negozio compro oro scelto, sia serio e soprattutto affidabile.
Ecco cosa prendere in considerazione:

  • Consultare dei siti di compro oro: sicuramente un buon inizio é informarsi sul mercato dell’oro attraverso internet, su siti come questo: https://www.vendereorousato.com/.
  • Controllare se sono affissi i tariffari: un compro oro affidabile, dovrebbe mostrare i tariffari già all’esterno del negozio, precisando i valori di acquisto nel modo più chiaro e dettagliato possibile. In questo modo il cliente avrà la possibilità di chiarirsi le idee già prima di entrare nel negozio;
  • Chiedere sempre una valutazione preliminare: quando si decide di vendere oro é importante non avere fretta e accertarsi che si sta facendo la cosa giusta. Inizialmente é importante chiedere una semplice valutazione del bene che si vuole vendere. Questo processo dovrebbe essere totalmente gratuito, in caso contrario i prezzi dovranno essere resi chiari sin dall’inizio;
  • Visibilità della bilancia: quando si tratta di vendere oro uno dei nemici più grandi é la bilancia truccata. Questo oggetto riveste un ruolo importantissimo in questo mercato, e il cliente ha tutto il diritto di vedere chiaramente il visore della bilancia;
  • Chiedere tante informazioni: come abbiamo già detto, non si può essere frettolosi nella vendita dell’oro, e più informazioni si ottengono meglio é. Inoltre si potrà notare che chi non ha intenzioni giuste risponderà alle vostre domande evasivamente;
  • Controllare le recensioni del negozio: questa può essere un’ottima fonte di informazioni. Grazie alle recensioni lasciate da coloro che sono già stati nel negozio, infatti, si potrà capire se il compro oro lavora veramente in maniera onesta e seria.

Quali sono i vantaggi.

Sicuramente coloro che prendono in considerazione la vendita dell’oro sono alla ricerca di agevolazioni per quanto riguarda il piano finanziario. In alcuni casi però si tratta semplicemente di sbarazzarsi di vecchi gioielli ormai passati di moda ricavando una buona somma di denaro. I negozi compro oro vi aiuteranno proprio in questo.